b&b partita iva

Bed & Breakfast senza l’apertura della partita IVA

Molte volte ti è balzato alla mente di aprire un bed and breakfast, ma hai sempre considerato la tua idea troppo impegnativa? Vediamo oggi, ai fini fiscali, in quali casi è possibile gestire un B&B senza l’apertura della partita IVA.

A livello fiscale, quali sono i requisiti principali che dovrò rispettare?

  • L’attività del B&B deve essere effettuata occasionalmente pertanto, non deve essere operativa durante tutto l’anno bensì, ci devono essere dei lunghi periodi di chiusura. Il soggiorno degli ospiti deve avvenire saltuariamente;
  • Tutti i servizi offerti dal B&B devono essere gestiti dal titolare o se necessario, dai componenti del suo nucleo familiare (nemmeno la pulizia dei locali può essere affidata ad un soggetto terzo).

Non avendo una partita IVA, quale documento dovrò rilasciare al mio ospite?

Dovrai munirti di un “bollettario madre-figlia”, per mezzo del quale quietanzerai i tuoi incassi. Se il singolo corrispettivo da te richiesto sarà superiore a 77,47€ dovrai apporre sul documento una marca da bollo da 2,00€.

I documenti relativi alle spese sostenute per il mantenimento del mio B&B, dovrò conservarli?

Certamente si. Al fine del calcolo del reddito da te percepito dal B&B, tutte le spese sostenute per il suo mantenimento saranno sottratte agli incassi percepiti, pertanto è bene conservare i documenti.

Le spese da ritenere inerenti sono le seguenti:

  • I prodotti igienici e tutto il materiale utilizzato per la pulizia dei locali;
  • Gli alimenti acquistati al fine di poter offrire la colazione ai tuoi ospiti;
  • Le utenze dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e dello smaltimento dei rifiuti (limitatamente alle stanze adibite a B&B).

Quali ulteriori norme dovrò rispettare, al fine di poter aprire il mio B&B?

Ogni Regione prevede delle normative autonome in merito ai bed and breakfast. Tali regolamenti riguardano, per esempio, il numero massimo di stanze che possono essere disponibili e la modulistica da presentare in fase d’apertura. Dunque è bene consultare la propria Legge Regionale in materia. In ultima, segnalo che in alcune Regioni è consentita l’attività di B&B in forma imprenditoriale, con conseguenti obblighi fiscali e previdenziali.

Desideri avere maggiori informazioni in merito all’apertura di un bed and breakfast?
Vorresti avviare l’attività, ma non sai da dove cominciare?

Lascia un commento qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.

In alternativa ti ricordiamo che puoi contattarci in ogni momento tramite il nostro modulo contatti del sito, concordando con noi un appuntamento conoscitivo senza impegno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *