COMUNICAZIONE INARCASSA

Comunicazione Inarcassa

Sei un Architetto o un Ingegnere?

Lo sai che entro il 31 ottobre devi trasmettere la tua Comunicazione Inarcassa?

Vediamo insieme di che cosa si tratta!

La Comunicazione Inarcassa è una dichiarazione obbligatoria, per mezzo della quale si comunicano alla propria cassa di previdenza, alcuni dati relativi all’anno precedente.

A titolo puramente esemplificativo, tra le molteplici informazioni da trasmettere all’ente, le più significative sono:

• Il reddito netto;
  • Il volume d’affari relativo all’attività;
  • Le fatture emesse ad altri Ingegneri, Architetti, loro Associazioni, Società d’Ingegneria o Società di professionisti e tra professionisti;
  • Le fatture ricevute da altri Ingegneri, Architetti, loro Associazioni, Società d’Ingegneria o Società di professionisti e tra professionisti;

Grazie a questi ed ad altri dati è possibile determinare l’ammontare dei contributi dovuti all’Inarcassa.

I contributi da versare all’Inarcassa si suddividono in:

• Contributo soggettivo;
  • Contributo facoltativo;
  • Contributo oggettivo;
  • Contributo di maternità.

La Comunicazione Inarcassa relativa all’anno 2015, deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro il 31/10/2016 ed il pagamento dei contributi dovuti a saldo, per l’anno oggetto della Comunicazione, deve essere effettuato entro il 31/12/2016.

Affrettati, trasmettere la Comunicazione in ritardo o non presentarla, costituisce infrazione disciplinare e comporta l’applicazione di sanzioni!

Hai domande? Vuoi maggiori informazioni legate alla Comunicazione Inarcassa? Lascia un commento qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.

In alternativa ti ricordiamo che puoi contattarci in ogni momento tramite il nostro modulo contatti del sito, concordando con noi un appuntamento conoscitivo senza impegno.